Calcolo Tfr Colf e Badanti: come farlo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come calcolare il TFR di colf e badanti

badante signora anziana carrozzina

Ecco come fare il calcolo TFR colf e badanti: è bene sapere che vanno tenuti presenti dei riferimenti ben precisi.

Nel caso si abbia assunto una colf o una badante, così come avviene per qualsiasi altro lavoro, è bene sapere come effettuare il calcolo del TFR, ovvero il trattamento fine rapporto. Che cos’è il TFR? E’ una porzione di retribuzione che spetta al lavoratore subordinato quando cessa il rapporto di lavoro: riceverla è un diritto che ogni lavoratore ha ed è stabilito dalla legge. Vediamo allora nel dettaglio come si calcola il TFR di badanti e colf.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Calcolo TFR Colf – Badanti e Cud

Al termine dell’anno, la somma maturata viene accantonata e definita come quota accantonamento annuale TFR e la si può ritrovare nel CUD. La quota annuale accantonata di TFR si somma alle quote precedenti che vengono rivalutate su base annua.

badante signora anziana carrozzina
badante signora anziana carrozzina

Come si calcola il TFR per colf e badanti?

Il principio, come ribadito anche da INPS, è analogo a quello di qualsiasi altra tipologia di lavoro subordinato. Una quota del trattamento di fine rapporto dovrebbe essere accantonata ogni anno, ed essere corrisposta al lavoratore dipendente a prescindere dalla natura dell’interruzione del rapporto. Alla fine del rapporto di lavoro il datore dovrà versare alla colf o alla al badante:

A): le quote accantonate e che sono state rivalutate nel mese in cui termina il rapporto di lavoro stesso
B): la quota che è stata maturata nel periodo conclusivo del rapporto di lavoro.

Calcolare TFR Badanti e Colf, la procedura

Come riporta il sito INPS, in cui possiamo trovare una pagina dedicata proprio al trattamento di fine rapporto per colf, badanti e collaboratori domestici, il conteggio andrebbe fatto tenendo conto anche del periodo di servizio: il primo periodo è terminato il 31 maggio 1982, il secondo periodo è terminato il 31 dicembre 1989, mentre dal primo gennaio 1990 ci troviamo nel terzo periodo, quello al quale normalmente ci si riferisce per questi calcoli. Tale procedimento andrebbe effettuato annualmente come segue:

Calcolare la retribuzione complessiva annua, moltiplicando la retribuzione complessiva mensile per le 13 mensilità previste.

Determinare la quota annuale di accantonamento, dividendo la retribuzione complessiva annua per 13,5

La quota annuale di accantonamento deve essere sommata alla quota accantonata l’anno precedente, ma prima il TFR già accantonato deve essere rivalutato, utilizzando l’indice di rivalutazione presente sul sito INPS.

Al termine del rapporto di lavoro si dovrà altresì calcolare la quota di TFR ultima, restando sulla proporzione dei mesi lavorati.

Calcolo TFR Badante o colf: molti parametri da considerare

Il lavoro domestico di colf e badanti rientra in un ambito lavorativo più ampio che comprende differenti categorie oltre a quelle sopra evidenziate, tale questione va chiarita ai fini di legge ma anche per una maggiore comprensione della questione.

La suddivisione che ne scaturisce è per mansioni e livelli.

Per ogni categoria vi è una differente retribuzione minima, una diversa durata del periodo di prova e una progressione automatica di carriera. A seguire le categorie e le specifiche:

Le prestazioni relative alla presenza notturna

Le prestazioni assistenziali notturne su base discontinua

Le differenti mansioni

I differenti livelli

Categoria delle Badanti

Categoria delle Colf

Categoria dei Collaboratori specializzati

La disciplina oraria

Quindi un corretto calcolo di liquidazione per colf e badanti richiede un controllo preciso e puntuale sulle retribuzioni passate, e su tutti i dettagli delle diverse buste paga erogate negli anni, per tutto il periodo per cui la persona interessata ha prestato servizio per quello specifico datore di lavoro.

Effettuare rapidamente il calcolo TFR per lavoratore domestico

Fermo restando il consiglio generale, cioè di affidarsi a professionisti per questo tipo di calcoli in modo da evitare brutte sorprese, per chi vuole avere un’idea generale del valore di un TFR di lavoratore domestico, una colf o una badante, può affidarsi anche ai numerosi calcolatori online che sono stati messi a punto nel corso degli anni, per esempio quello che si trova all’indirizzo www.webcolf.com/exec/isapi.dll/calcolo-online-tfr-colf-badanti.html.

T.F.R. Colf e badanti: è possibile corrisponderlo annualmente?

Ricordiamo inoltre che il TFR di colf e badanti, come quello di molte altre tipologie di lavoro subordinato, può essere corrisposto anche annualmente, se lavoratore e datore di lavoro sono d’accordo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Luglio 2022 2:45

Caro spiagge: prezzi alle stelle per gli ombrelloni

nl pixel